Tipi di alberi da frutto
Cosa sono gli alberi da frutto?
Come indica il nome, gli alberi da frutto sono tutti quegli alberi capaci di produrre frutti validi per il consumo e lo fanno attraverso la maturazione dei loro fiori.
Questa definizione include sia gli alberi che ci forniscono frutti carnosi come mele, pere e mele cotogne, tra molti altri; come gli alberi il cui prodotto risulta essere un frutto secco, come nel caso delle noci che estraiamo dal noce.
La scienza che si occupa dello studio e della produzione di ortaggi destinati al consumo si chiama orticoltura e, all'interno di questa, la frutticoltura comprende la produzione e la commercializzazione dei frutti e la pomologia è quella che si caratterizza per lo studio e la coltivazione delle piante da frutto (alberi, soprattutto), che è l'argomento di cui ci stiamo occupando.
Quali tipi di alberi da frutto possiamo trovare?
Gli alberi da frutto possono essere classificati secondo diversi criteri ma il più utilizzato, senza dubbio, è quello che fa riferimento al tipo di frutto ottenuto. Pertanto, la classificazione degli alberi da frutto è la seguente:
1) Alberi da frutto il cui frutto ha un nocciolo interno
Il frutto carnoso ottenuto da questi alberi è chiamato più tecnicamente " drupa" . I semi di questi frutti si trovano all'interno del nocciolo.
Alcuni esempi di questi alberi da frutto sono il susino, l'olivo, il mango o l'albicocco.
2) Alberi da frutto i cui frutti hanno semi interni
I frutti carnosi ottenuti da questi alberi ospitano i semi all'interno di un endocarpo coriaceo e sono chiamati noduli .
Alcuni esempi di questi alberi da frutto sono il pero, il melo o il cotogno.
3) Alberi da frutto esotici
La struttura dei frutti di questo tipo di albero è molto varia.
Alcuni esempi di questi alberi sarebbero tutti gli agrumi (arancio, limone o pompelmo) e altri come il fico o la papaia.
4) Alberi da frutto con noci
Il frutto derivato da questi alberi arriva racchiuso in una specie di capsula o guscio.
Alcuni esempi di questi alberi sono il noce (noci), il castagno (castagne) o la quercia (ghiande).
5) Alberi da frutto con falsi frutti
Ci sono punti controversi su questi alberi la cui principale caratteristica, dal punto di vista culinario, è la produzione di noci. Tuttavia, a livello botanico, sono considerati frutti carnosi la cui parte esterna si secca nel tempo e il cui nome più tecnico è "trimas".
In questo modo mandorle o pistacchi sarebbero considerati semi e non frutti.
Alcuni esempi di questi alberi da frutto sarebbero il mandorlo, il noce o il pistacchio.
Cura degli alberi da frutto
La coltivazione degli alberi da frutto richiede una serie di tecniche e cure che devono essere sviluppate nel modo corretto per ottenere l'obiettivo prefissato: ottenere il frutto in buona quantità e con la qualità desiderata.
Tra le tecniche eccezionali che dobbiamo sviluppare abbiamo:
- Concimazione: fertilizzante o elemento nutritivo utilizzato al momento della semina e successivamente come mantenimento.
- Potatura: tecnica per ottenere una struttura aperta dei rami effettuata per accelerare la fruttificazione.
- Moltiplicazione o riproduzione: è la propagazione degli alberi da frutto per seme e, a seconda dell'albero da riprodurre, si utilizzerà una diversa tecnica di moltiplicazione: seme, talea, margotta, polloni o innesto.
- Protezione fitosanitaria: elimina i microrganismi o le infezioni che attaccano gli alberi da frutto.
- Raccolta: raccolta del frutto finale.